venerdì 10 aprile 2009

Pulpo a la gallega

Questo semplice ma saporitissimo piatto a base di polpo e patate é originario della Galizia (Spagna). É chiamato anche "Polbo á feira" perché tradizionalmente veniva preparato nei mercati, in grandi pentoloni di rame, condito al momento e venduto ai passanti.
Si tratta di polpo accompagnato da patate tagliate a fette piuttosto spesse e condito con olio di oliva extra vergine, paprica dolce e piccante, sale grosso.

La parte piú "delicata" della ricetta riguarda la preparazione del polpo. Affinché non risulti gommoso dopo la cottura sarebbe necessario batterlo vigorosamente contro una superficie dura (ricordate lo spot D&G con quell'avvenente giovane che in spiaggia sbatteva il polpo contro la roccia?) ma per evitare questo procedimento "selvaggio" é sufficiente congelarlo e scongelarlo prima di cuocerlo. So che é un peccato congelare un polpo che potrebbe essere consumato fresco ma assicuro che la congelazione non altera minimamente né il sapore né la consistenza della carne. Altro dettaglio importante riguarda i tempi di cottura: é necessario infatti che il polpo diventi tenero ma che non cuocia troppo perché si indurirebbe e si romperebbe la pelle. Ho visto allora per esperienza che un polpo di 1 kg cuoce in ca. 25 minuti, un polpo di 2 kg in 35 minuti, ma é sempre meglio verificare la cottura infilzando una forchetta nella parte alta dei tentacoli. Per questa ricetta serve solo la parte piú grossa dei tentacoli. Le parti finali piú sottili e la testa possono essere utilizzate per una bella insalatina di mare.

Per quanto riguarda le patate é possibile cuocerle insieme al polpo affinché ne prendano il sapore (e il colore) ma se si preferisce il sapore di patata "sin más" cuocetele sole.
Il polpo, tagliato a rondelle piú o meno sottili, va servito su un letto di patate e condito, come dicevo, con olio evo, una spolverata di paprica e del sale grosso.
Tengo a precisare che non é necessario utlizzare sale durante la cottura del polpo e delle patate.
Per quanto riguarda le dosi per 4 persone direi: un polpo di 2 kg e 1,5 kg di patate, il condimento a piacere!

2 commenti:

  1. Hi, it's a very great blog.
    I could tell how much efforts you've taken on it.
    Keep doing!

    RispondiElimina
  2. mitica mani! idea bellissima! ti seguiremo con costanza e ti faremo sapere come vengono i piatti :-)

    RispondiElimina