martedì 7 aprile 2009

Spaghetti al nero di seppia

Questa é la prima ricetta con la quale esordisco su questo blog. É uno dei piatti classici che piú mi piace... da mangiare ma sopratutto da vedere! Quel nero intenso che avvolge gli spaghetti nascondendo la loro essenza di grano duro mi affascina e tutte le volte che li preparo mi impegno affinché vengano piú neri della volta precedente! Forse dipende dalla quantitá di inchiostro presente nella sacca della seppia e di conseguenza dalla sua stessa grandezza. Per prepararli ho seguito i consigli di una gentile signora che me li cucinó qualche anno fa nella sua accogliente osteria (di cui non ricordo il nome) a Trapani.


Ingredienti per 4 persone: 1 seppia grande freschissima (ca. 800 gr) - 500 gr di spaghetti - 1 cipolletta fresca - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro ('strattu), olio extra vergine, prezzemolo, peperoncino.


Preparazione: pulire completamente la seppia (o farsela pulire dal pescivendolo) togliendo l'osso interno con le viscere (ATTENZIONE a non rompere la sacca dell'inchiostro, sennó addio nero!), rimuovere gli occhi, il becco, la pelle e tagliarla a striscioline.
In un'ampia padella soffriggere la cipolletta con poco olio, aggiungervi la seppia e farla cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti. A mezza cottura aggiungervi un cucchiaio di concentrato di pomodoro e la sacca con l'inchiostro. Nel frattempo cuocere gli spaghetti in acqua salata. Quando sono ancora molto al dente scolarli e aggiungerli alla seppia terminando di cucinarli nella salsina che si sará formata con il liquido rilasciato dalla seppia (questo permette che gli spaghetti diventino neri neri neri). Se risulta essere un po' asciutto aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiungere prezzemolo ed eventualmente peperoncino ed impiattare. 
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento