giovedì 16 aprile 2009

Insalatina di grano saraceno e orzo al profumo di agrumi

Quando si avvicina l'estate, a casa nostra inizia la stagione delle insalate di riso e di tutti quei piatti che si preparano velocemente e in quantitá "industriali" per poter essere consumati freddi e durante piú giorni. Sono perfette poi per le scampagnate, per le pause pranzo al lavoro e in generale tutte le volte che c'é da dar da mangiare a un numero imprecisato di persone e si ha poco tempo (o voglia) per spadellare...  
É il caso di quest'insalatina in cui il riso viene sostituito da due cereali meno comuni ma altrettanto buoni. Si tratta del grano saraceno -che in realtá cereale non é ma lo facciamo rientrare in questa categoria (é, per intenderci, quello che viene utilizzato per fare i meravigliosi pizzoccheri)- e l'orzo nella sua versione perlata.

                    

Inutile dire che per questa ricetta é possibile usare altre combinazioni di cereali (riso, farro, bulgur, couscous) e/o legumi (lenticchie, ceci, soia verde) e che per la preparazione é possibile usare qualsiasi tipo di ingrediente in base alle preferenze personali. Io questa volta l'ho preparata cosí:
Ingredienti per 6 persone: 250 gr di grano saraceno, 250 gr di orzo perlato, 2 carote, 1 zucchina, 1 cipollotto, 1 limone, 1 arancia, 1 lima, prezzemolo, un pesto preparato con basilico fresco, aglio, pinoli, olio, sale.
Preparazione: Cuocere i due cereali per ca. 25-30 minuti (devono rimanere al dente). Una volta cotti passarli velocemente sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura. Dopo qualche minuto, quando i cereali sono giá tiepidi, condirli con il succo e la buccia grattugiata del limone, dell'arancia e della lima. Unire poi il pesto e gli altri ingredienti. Le carote, la zucchina e il cipollotto li ho grattugiati.

Nessun commento:

Posta un commento