sabato 25 aprile 2009

Crostata alla marmellata di arance amare e crostata di mele... 

Nel giardino della casa al mare di mio marito c'é un bellissimo albero di arance amare che affonda le proprie radici in un terreno sabbioso. Proprio grazie al fatto che i suoi frutti non sono commestibili, quest'albero non é mai stato trattato anzi, forse é il caso di dire che é sempre stato totalmente ignorato! L'anno scorso, trovandoci lí proprio nel periodo in cui era carico di arance, mi venne l'idea di raccoglierle per farne una marmellata. Data la mia ignoranza in materia mi feci aiutare da mia mamma e da un'amica di famiglia. La ricetta non la ricordo perfettamente ma mi pare che fosse piú o meno cosí:
Marmellata di arance amare
Ingredienti: 2 kg di arance amare, 2 limoni, 1,5 kg di zucchero di canna.
Procedimento: con un coltello affilato sbucciare le arance facendo attenzione a non togliere la parte bianca e tagliare le bucce alla julienne. Tagliare le arance a pezzi, togliere le parti bianche e i semi e metterle insieme alle bucce e ai limoni, anch'essi tagliati a pezzi, in un recipiente con 4 litri d'acqua. Lasciare il tutto in ammollo per 24 ore. Fare bollire le arance nella loro acqua per mezz'ora e lasciarle nuovamente in ammollo per altre 24 ore. A questo punto portarle a ebollizione insieme allo zucchero e cuocere a fuoco basso per ca. 1 ora o finché non si sará addensato il composto. Riempire i barattoli precedentemente sterilizzati in forno caldo e, tappati, lasciarli capovolti finché non si sará raffreddata la marmellata.

Come vedete dalle foto la marmellata é abbastanza oscura perché la preparammo con zucchero di canna. Ne preparammo anche un'altra "partita" (perché i chili di arance ovviamente non erano "solo" 2) con zucchero bianco e il risultato fu di un arancione traslucido, molto piú bello da vedere.
Ora, con quest'ultimo barattolo di marmellata di arance amare che mi é rimasto ho deciso di preparare una crostata e, siccome quando mi ritrovo a impastare pane, dolci e pizze non riesco mai a farlo in dosi ridotte, giá che c'ero ho preparato una seconda crostata, quest'ultima peró di mele.


Ingredienti per 1 crostata (diametro 26 cm): 250 gr di farina, 125 gr di burro freddo, 60 gr di zucchero, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di lievito (opzionale)
Preparazione tradizionale: impastare velocemente tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto uniforme con il quale formeremo una palla. La lasciamo in riposo in frigorifero per mezz'ora.
Preparazione rapida: nel robot da cucina, a velocitá media, introdurre le uova con lo zucchero, il sale e il burro tagliato a cubetti. Quando si sará formata una cremina introdurre a cucchiaiate la farina insieme al lievito (sempre con il robot che gira!), si formerá una palla che metteremo in frigo per 30 minuti.
Dopo il riposo: con l'aiuto di un mattarello stendiamo l'impasto (alto 5-6 mm) e lo collochiamo nello stampo facendo in modo che rimanga un bordo di ca 1 cm.
Farcitura alla marmellata di arance:  stendere uno strato abbondante di marmellata di arance amare e formare la classica griglia con la pasta che rimane.
Farcitura alle mele: stendere uno strato sottile di marmellata di albicocca o pesca e adagiarvi le mele tagliate a fettine. Spruzzare un po' di succo di limone e spolverare con un po' di cannella.
Infornare a 170 gradi per 45 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento