lunedì 13 aprile 2009

Torta integrale di limone e cioccolato

Questa torta é frutto di uno dei miei esperimenti pomeridiani, nata principalmente dalla presenza nel mio frigorifero di una paio di limoni biologici (non trattati) e dall'esigenza precisa di doverli sfruttare al massimo, utilizzandone quindi anche le scorze. La scelta di unirvi il cioccolato poi é stata pressoché spontanea, dettata da un'associazione mentale immediata "limone-giallo-fresco vs cioccolato-marrone-caldo" e quindi da una sensazione di equilibrio e armonia che si crea nonostante l'apparente contrasto. Devo dire che il risultato ha confermato le mie aspettative


Ingredienti: 150 gr di farina integrale, 50 gr di amido di grano, 2 uova, 100 gr di zucchero, 100 ml di olio di girasole, il succo e la scorza di un limone biologico, 40 gr di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di lievito.
Per la glassa: zucchero a velo, succo di un limone, acqua.
Preparazione: Sbattere bene le uova con lo zucchero. Aggiungere il succo del limone e l'olio e, sempre mescolando, aggiungere poco a poco la farina mischiata con l'amido, la scorza grattugiata del limone, il cioccolato ridotto a scaglie e, per ultimo, il lievito. Versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata (o ricoperta con carta forno) e infornare a 180º per 35-40 minuti. 
Quando la torta é quasi pronta preparare la glassa al limone. In un pentolino versare 3 cucchiai di zucchero a velo, il succo del limone e 2 cucchiai di acqua. Mescolare continuamente finché non si sará formato uno sciroppo. Farlo raffreddare un po' e versarlo sulla torta 5 minuti dopo averla tirata fuori dal forno. Consumarla fredda.

Nessun commento:

Posta un commento